L’evoluzione tecnologica ha fatto sì che anche i corsi di studio potessero trovarsi su piattaforma online, con la promessa di far recuperare in maniera più veloce ed immediata gli anni di studio, anche con un risparmio economico in termini di costi. Basta collegarsi dal proprio computer e gestirsi in maniera autonoma, utilizzando il tempo a disposizione per avvalersi dell’assistenza di un tutor specializzato, che ha il compito di preparare l’allievo.

Il diploma online.

Il sistema online permette anche di personalizzare il percorso di studi, in relazione alle capacità di apprendimento, andando quindi anche a ridurre i tempi dei normali corsi di studio, recuperando anche più anni di studio in uno solo: resta però l’obbligo di presentarsi agli esami. Il Ministero della Pubblica Istruzione riconosce questa modalità di apprendimento, recentemente anche applicata con le scuole pubbliche attive nell’educazione degli adulti che vogliono conseguire un diploma. Il valore del diploma online è quindi certificato dalla Presa d’atto da parte del Ministero.

I costi del diploma online

Ogni centro nel personalizzare i servizi propone costi diversi, anche in base alla tipologia di assistenza che si desidera. Va considerato che il diploma conseguito presso una scuola pubblica, con la fattibilità di una parte a distanza, ha un costo di 300 Euro all’anno. Le scuole private specializzate, hanno costo che varia da 500 Euro all’anno a 2.000 Euro all’anno. Il costo minimo di un corso svolto in cinque anni è quindi di 2.500 Euro, mentre se invece si vuole solo affrontare l’esame ed essere preparati, il costo è di circa 1.500 Euro, naturalmente con variazioni tra scuole. Naturalmente con i corsi online si risparmia, addirittura fino al 40% il prezzo rispetto al corso in aula ed è possibile finalmente conseguire il diploma online a costi accessibili a tutti

I servizi che vengono offerti

Oltre alle scuole pubbliche, che hanno meno dimestichezza sui corsi online, vi sono scuole private e centri specializzati che offrono veri e propri corsi online per il conseguimento del diploma.
Tra i vantaggi che vengono sottolineati dai centri specializzati: studiare in base al tempo a disposizione, recuperare gli anni persi a qualunque età, studiare da dove si vuole, studiare secondo percorsi personalizzati, non avere obbligo di frequenza, studiare mentre si lavora, avere accesso all’università con il diploma conseguito.