L’università telematica Uni Puglia offre diverse opportunità agli studenti che vogliano studiare Scienze Politiche nella città pugliese. Lʼateneo garantisce una formazione di alta qualità per coloro che vogliano occuparsi di professioni legate ai servizi sociali e per coloro che desiderino entrare a far parte della futura classe dirigente.

I corsi offerti dalla facoltà di Scienze Politiche hanno un orientamento multidisciplinare volto a una formazione completa, che possa assicurare agli allievi una comprensione di quei meccanismi che regolano i fenomeni politici e sociali. Le aree di interesse spaziano infatti dallʼeconomia, alla linguistica e le conoscenze acquisite consentono un facile accesso al mondo del lavoro, in base alle aree disciplinari selezionate dal singolo studente.

Gli studenti avranno inoltre la possibilità di arricchire la propria formazione con tirocini formativi e esperienze all’estero. Uni Puglia offre ai futuri studenti la possibilità di scelta tra tre ambiti di studio specifici e specializzati: relazioni internazionali, scienze dell’amministrazione e scienze del servizio sociale.

La facoltà di Scienze Politiche a Bari offre una formazione nell’ambito disciplinare delle Relazioni Internazionali attraverso una laurea triennale e una magistrale volte all’inserimento dei giovani negli ambiti delle istituzioni e organizzazioni internazionali private e pubbliche, un settore in fase di crescita.

Mentre l’area di studi di Scienze dell’amministrazione, sempre suddiviso in corso triennale e magistrale consente la formazione di professionisti manageriali in materie giuridiche, organizzative e gestionali. L’ultima offerta formativa riguarda invece il campo dei Servizi Sociali anch’esso suddiviso nella formazione di base triennale e una più specifica di secondo livello.

Tutti gli studenti che scelgono questo percorso avranno una formazione che possa consentire il sostegno e la protezione delle forme di debolezza sociale; un lavoro da attuare in stretta collaborazione con la figura dell’assistente sociale. Uni Puglia mira a crescere di pari passo ai suoi studenti, per questo motivo oltre all’offerta formativa offre una serie di seminari e convegni che possano arricchire il curriculum e le conoscenze.

Lo studio nelle aree delle Scienze Politiche garantisce un approccio completo al mondo globale, tramite l’utilizzo di metodi didattici sempre all’avanguardia. I corsi singoli vengono infatti basati non solo sulle lezioni frontali, ma sulla partecipazione attiva degli studenti, simulazione dei casi, redazioni di relazioni e seminari costruiti ad hoc.

Iscriversi in Scienze Politiche significa anche rafforzare la formazione linguistica, fondamentale per i lavori nell’ambito internazionale e globale. L’esperienza del tirocinio formativo di 10 CFU in ambito pubblico e privato è fondamentale per il conseguimento del titolo e offre un collegamento diretto con il mondo del lavoro.

Oltre a questi vantaggi lo studente può accedere a tutte le strutture messe a disposizione dell’ateneo come sale studio e consultazione, una sala per studenti, due laboratori linguistici dedicati interamente agli studenti e una sala informatica.

L’ammissione a tutti i corsi è subordinata alla valutazione delle conoscenze preliminari per quanto riguarda la triennale, mentre per i corsi di laurea magistrali è prevista una valutazione del percorso formativo precedente.