La formazione continua, l’aggiornamento sono fondamentali in ogni campo. Non è possibile, specialmente nei settori a più rapida obsolescenza (ad esempio quelli legati alle nuove tecnologie) vivere di rendita, senza mai investire sulla propria formazione.

Dando per scontato, dunque, che la formazione non è una scelta ma una necessità, proviamo a capire come scegliere il corso di formazione più giusto, quali caratteristiche, quali fattori guardare per orientarsi nella giungla delle proposte disponibili on e off line.

Un primo aspetto importante è capire, nel caso di corsi in aula, la dimensione massima della stessa; più partecipanti ci saranno più difficile sarà per il docente dedicare la giusta attenzione a tutti. Per semplicità sarebbe preferibile non superare mai i 15/20 allievi, anche se questo parametro va comunque contestualizzato al tipo di corso che ci si accinge a intraprendere.

Il ruolo del docente è poi fondamentale; è dunque consigliabile acquisire quante più informazioni possibili sul suo curriculum professionale, per capire se ha alle spalle una consolidata esperienza lavorativa nel settore di riferimento.

Anche l’approccio didattico ha un ruolo di primo piano: è decisamente preferibile, specie in alcuni settori, prediligere un corso esperienziale, in cui attuare praticamente quanto affrontato a livello teorico.

Infine chi può raccontarci davvero il valore del corso? Sicuramente sono rilevanti le testimonianze di quanti hanno già affrontato il percorso in esame. Raccogliere informazioni, leggere testimonianze, tentare di entrare in contatto con allievi di precedenti edizioni, sono tutte mosse valide per rispondere ai veri quesiti che dobbiamo porci: questo corso mantiene le promesse iniziali? Porta davvero l’allievo ad acquisire le competenze descritte? Quanto è spendibile concretamente sul mercato del lavoro il titolo ottenuto?

Insomma la scelta di un corso non è cosa facile, perché qualsiasi percorso richiede sempre un grande investimento in termini di tempo ed energia e spesso anche di denaro, per cui dobbiamo essere certi di prendere la decisione giusta, quella che ci porterà a massimizzare i risultati.