I corsi serali per conseguire il diploma

Coloro che per svariati motivi hanno dovuto interrompere i propri studi, ma desiderano recuperare, hanno una possibilità concreta. Si può conseguire attraverso il corso di diploma serale a Roma mentre si lavora. La finalità è di ottenere una formazione qualificata che non consenta solo di approfondire la cultura personale, bensì di avere un titolo di studio da spendere nel mondo del lavoro.

I corsi serali sono percorsi di studio messi a punto appositamente per coloro che hanno un lavoro e sono usciti dalla scuola senza concluderla. La didattica contiene le parti principali, concentrate in un periodo di tempo più limitato rispetto alle lezioni tradizionali.

L’accesso ad una scuola serale a Roma

Iscriversi ad un corso serale è facile, ma devono essere rispettati alcuni criteri, senza i quali non è possibile approfittare delle opportunità. A Roma ci sono diversi istituti pubblici e privati che offrono una chance per l’ottenimento di un titolo di studio.

Il percorso si rivolge a:

  1. a) lavoratori che necessitano di un incremento di competenze per la loro professione;
  2. b) lavoratori che desiderano un titolo di studio;
  3. c) soggetti interessati a percorsi di educazione permanente;
  4. d) persone adulte interessate a riprendere gli studi.

Ci si può iscrivere se:

1) si svolge un’attività lavorativa;

2) si è in possesso della licenzia media conseguita da almeno due anni;

3) si è disponibili a frequentare assiduamente ed attentamente, affrontando lo studio con impegno.

I percorsi di studio offerti dalla scuola per lavoratori

Si può scegliere qualsiasi indirizzo, perché i corsi serali conseguimento diploma seguono, seppure in forma rivisitata ed abbreviata, le lezioni diurne.

Sul sito internet del Ministero dell’Istruzione si trova l’elenco delle scuole di Roma che somministrano i corsi, con le relative specializzazioni. Sta prendendo piede, inoltre, la formula online, per agevolare ulteriormente gli allievi, che possono seguire da casa, attraverso un computer connesso ad internet.

Naturalmente i più seguiti sono quelli professionali e tecnici, che offrono un accesso diretto ad alcuni tipi di lavoro.

Modalità di svolgimento degli esami scolastici

Essendo una scuola, funziona come tale. L’erogazione dei corsi avviene con le stesse regole che disciplinano i corsi tradizionali. Ci sono interrogazioni, compiti ed esami. Se si viene promossi si passa all’anno successivo, altrimenti si ripete.