Padroneggiare sul web significa saper sfruttare al meglio l’ottimizzazione SEO anche se questa operazione può risultare può difficile, soprattutto se si è dei principianti. Fortunatamente, trovare i migliori strumenti è molto facile, anche per il motivo che ce ne sono tantissimi che possono far funzionare al meglio la propria attività sul web.

Google Search Console

Google Search Console è uno strumento gratuito che aiuta gli utenti a misurare il traffico del proprio sito, vedere il rendimento delle parole chiave, risolvere problemi di vario genere e ricevere messaggi da Google. Questo tool tra l’altro fornisce informazioni sull’andamento di un sito Web nella ricerca organica, e sui modi per apportare modifiche al sito nell’indice di Google. A differenza di Google Analytics, tuttavia Search Console fornisce solo informazioni sul traffico proveniente dalla ricerca web e non da altri segmenti come ad esempio traffico diretto e quello generato da annunci o da referral. Per l’ottimizzazione SEO in particolare, Search Console è un ottimo strumento per modificare la strategia. I dati che è possibile ottenere possono quindi aiutare le aziende a scoprire nuove opportunità di posizionamento sul web, migliorare le prestazioni esistenti e scoprire esattamente come le persone arrivano al loro sito. Ciò significa che è uno strumento importante per qualsiasi azienda che sul web cerca di generare lead attraverso il traffico organico.

Google Analytics

Google Analytics è un servizio di analisi web che fornisce statistiche e strumenti di base per l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) e per scopi di marketing. Il servizio fa parte di Google Marketing Platform ed è disponibile gratuitamente per chiunque disponga di un account Google. Il tool in oggetto viene utilizzato per monitorare le prestazioni del sito Web e raccogliere informazioni sui visitatori giornalieri. Inoltre può aiutare le organizzazioni a determinare le principali fonti di traffico degli utenti, misurare il successo delle loro attività e campagne di marketing, nonché tenere traccia dei completamenti degli obiettivi (acquisti, aggiunta di prodotti ai carrelli), scoprire modelli e tendenze nel coinvolgimento degli utenti e ottenere altre informazioni sui visitatori come ad esempio i dati demografici. I siti Web di vendita al dettaglio di piccole e medie dimensioni utilizzano spesso Google Analytics per ottenere varie analisi del comportamento dei clienti, che possono essere poi utilizzate per migliorare le campagne di marketing, indirizzare il traffico del sito Web e fidelizzare al meglio i visitatori.

Screaming Frog

Screaming Frog SEO è uno dei siti web ideali per l’ottimizzazione SEO, in quanto permette di estrarre dati e auditing per risolvere poi svariati problemi molto comuni. Questo tool è inoltre potente e flessibile, in grado di eseguire la scansione di siti Web sia piccoli che molto grandi in modo efficiente e consente di analizzare i risultati in tempo reale. Se ciò non bastasse a dimostrare la sua utilità, va altresì aggiunto che raccoglie dati chiave per consentire ai SEO di prendere decisioni importanti. A margine va sottolineato che Screaming Frog scansiona istantaneamente un sito Web e trova collegamenti interrotti del server, ed esporta in blocco gli errori e gli URL da correggere oppure li invia a uno sviluppatore.